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[Rassegna Stampa 7/11/13 - Corriere Informazione] - Al Salone Franchising Milano spazio alle tecnologie applicate al retail con l'Innovation Retail Lab

image:[Rassegna Stampa 7/11/13 - Corriere Informazione] - Al Salone Franchising Milano spazio alle tecnologie applicate al retail con l'Innovation Retail Lab
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Di Marco Andolfi 2409 giorni fa

All'interno dell'Innovation Retail Lab il visitatore del Salone trova un vero e proprio Negozio 2.0, un percorso interattivo tra dimostrazioni concrete e consulenza di esperti. L'IRL prevede infatti la presentazione di un'area espositiva in cui, attraverso un percorso guidato, le aziende presentano delle soluzioni avanzate per i diversi momenti di acquisto. Il visitatore può seguire il tipico percorso che il cliente normalmente svolge all'interno di un punto vendita: dalla scelta del bene, alla prova, al pagamento e al rapporto pre e post acquisto con il personale. Il tutto supportato, semplificato e tracciato attraverso l'aiuto di moderni strumenti come i tablet, i touch-screen e i pagamenti elettronici.

Innovation Retail Lab è un progetto gestito con la collaborazione di Assintel e del Gruppo di Lavoro "Innovazione nel Retail" e patrocinato dall'Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza Brianza.

Le aziende che compongono il percorso di Innovation Retail Lab sono: Disignum, Econocom, Guttadauro, H&S Custom, Ingenico, Kgroup. Il progetto ha visto anche la collaborazione di NEC.

Disignum presenta Social Signum, la soluzione di social networking per le aziende, integrata con il CRM. La soluzione aiuta a costruire social network su misura, facili da usare come Facebook e Twitter, ma pensati per favorire la collaborazione aziendale, la condivisione di file, lo scambio di conoscenze, l'aumento dell'efficienza e della creatività di tutti i gruppi aziendali. Social Signum si integra con tutti i comuni social network (Facebook, Twitter,...) presenti sul mercato.
La soluzione è integrata con i sistemi di pagamento, con il camerino virtuale ed il CRM.
Per il front end Disignum presenta una soluzione interattiva per comunicazioni multimediali dinamiche e divertenti, per veicolare servizi ed informazioni su vetrine e schermi professionali. La soluzione denominata ProximitySignum comprende anche virtual hostess e comunicazioni attivabili tramite mobile (smartphone e tablet). Per le attività del back office all'interno del negozio, Disignum presenta il sistema di analisi del flusso delle persone, determinando statisticamente le categorie della clientela (sesso, età e le principali etnie).

Ingenico Italia presenta Sistemi di Pagamento presso casse fisse o mobili. Sistemi per l'automazione e il self-acting, con riduzione dell'impegno delle commesse. Pagamenti in mobilità con strumenti di mercato (smartphone o tablet), smaterializzazione degli scontrini.

Guttadauro presenta alcune soluzioni per la gestione punto vendita, back office e marketing:
Stock&Store, la piattaforma per la retailautomation con una speciale verticalizzazione per il settore fashion. Grazie alle funzioni di vendita assistita tramite tablet, perfettamente integrata con le stampanti fiscali, Stock&Store rende la shopping experience piacevole e coinvolgente, ed è pronta per la sfida dello scontrino paperless.
Microsoft Dynamics CRM 2011, la soluzione per la pianificazione delle iniziative marketing rivolte al loyalty management, verticalizzata per coinvolgere anche i contatti provenienti dai social network in campagne multicanale mirate e stratificate.

HSC presenta alcune delle sue soluzioni di punta: le superfici intelligenti (1st Fast Interactive RFID Surface Technology), utilizzate per realizzare scaffali e camerini intelligenti, attraverso i quali il cliente sperimenta nuove esperienza di acquisto ed il retailer trae preziose informazioni per il merchandising e per il marketing, e un sistema di inventario RFID (3rdTracking and Handy Inventory in Retail and Distribution) per il punto vendita, particolarmente veloce e snello.

K Group presenta
Pre-sale : Visita virtuale al negozio.
Utilizzo della tecnologia Street View per consentire al cliente di effettuare una visita virtuale, attraverso un tour 3D, del negozio.
Front Store : Digital Signage
Schermi e Videowall interattivi che installati nelle vetrine e all'interno del negozio consentono di "comunicare" con il Cliente (ad es. presentazione prodotti e promozioni, comunicazione istituzionale, informazione, etc.) con contenuti gestiti in modo "centralizzato tramite CMS. Integrabili con sistemi di Corporate TV e InStore TV.
In Store: Personal assistant
Strumenti dedicati al personale degli "store" per migliorare il rapporto con il cliente tramite un supporto personalizzato. Consultazione articoli, cataloghi, gestione di magazzino, prenotazioni on line tramite tablet.
Comunicazione : Digital Magazine
Il Digital Magazine (sviluppato con una tecnologia 100% web based : HTML 5 + CSS3 + Javascript) consente la fruizione di contenuti multimediali (testo, foto, video, clip audio) via Tablet, Smartphone e PC da parte degli utenti in modo dinamico ed interattivo sia online sia offline, senza la necessità di creare una App nativa per ciascun ambiente, senza dover dipendere dagli store "ufficiali" (Itunes, android, etc.) e senza doversi preoccupare dei differenti sistemi operativi (IOS, Android, ..) utilizzati dall'apparato da cui viene viene visualizzato.

Econocom presenta le Smart Solutions for Retail che consentono alle aziende del settore un accesso facile alle tecnologie di nuova generazione. Un team di esperti dedicato consiglierà, disegnerà e implementerà la migliore soluzione digitale per favorire la crescita del business.
Grazie alla complementarietà delle proprie competenze (distribuzione, gestione tecnologica e finanziaria, servizi ICT)e all'innovativa gamma di soluzioni Enterprise, Econocom assiste le aziende nella trasformazione e nella gestione dei progetti digitali.